Demografici-Stato Civile-Leva-Elettorale-Statistica

Ultima modifica 27 settembre 2018

I servizi Demografici si occupano di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica.

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente i cittadini residenti nel territorio comunale, sia italiani che stranieri, come singoli o come appartenenti ad una famiglia o convivenza, tenendo conto di tutti i mutamenti naturali o civili che si verificano (nascita, matrimonio, morte, immigrazione, emigrazione...).

Si occupa di:

• movimenti della popolazione;
  • immigrazione;
  • emigrazione;
  • cambio di via;
  • carta d’identità elettronica (CIE);
  • informazioni per passaporto;
  • certificazioni anagrafiche;
  • dichiarazioni sostitutive di notorietà.

L'Ufficio Stato Civile provvede alla registrazione (nonché all'archiviazione e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la Nascita, il Matrimonio, la Morte, le variazione della Cittadinanza e si occupa del rilascio dei relativi certificati.

L'Ufficio Elettorale ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni, ... ), cittadini aventi diritto al voto. L'Ufficio inoltre si occupa dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di elezione l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e notifica del certificato (tessera) elettorale alla raccolta dei dati dei seggi comunali, terminata la votazione.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1° gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa. Le dispense e i rinvii per il servizio militare e civile, dal 31/12/2004 non vanno più presentate.

L'Ufficio Leva del Comune continua a provvedere alla consegna dei congedi e alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari. E' possibile richiedere presso l'Ufficio Leva i dati inerenti la propria posizione militare.

Responsabile del settore: Dott.ssa Alessandra Cogno

p.e.c.: comunefiessodartico.ve@legalmail.it

PERSONALE (Stato Civile, Leva, Elettorale)

Roberta Boscaro

Tel: 041.5137130; 041.5160281

Email: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

PERSONALE (Demografici, Protocollo)

Sondra Brusegan

Tel: 041.5137118; 041.5160281

Email: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

Lunedì, mercoledì e venerdì: 09.00 - 13.00
Martedì: 09.00 - 13.00 e 15.00 - 17.45
Giovedì: 09.00 - 13.00 e 15.00 - 17.45

Documentazione relativa al rilascio passaporti

Modulistica Servizi Demografici, StatoCivile ed Elettorale

Raccolte firme per referendum, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni, ecc.

Progetto "Una scelta in Comune" per la donazione di organi e tessuti