Descrizione
Jazznostop celebra nel 2026 la sua 23a edizione e la storica rassegna musicologica ideata dal Comune di Fiesso d’Artico e organizzata in collaborazione con Veneto Jazz ha il titolo generale di “HAPPY JOHN&MILES: 100 anni e sempre sentirli”: è un sentito e speciale tributo al centenario della nascita di Davis e Coltrane, due giganti del jazz.
Intervengono come da tradizione alcune delle voci più autorevoli della musicologia afroamericana, in ambito nazionale e internazionale, da sempre particolarmente vicine alla rassegna, che affrontano la celebrazione con approcci diversi e originali.
Inizia il percorso martedì 24 marzo Stefano Zenni, che approfondisce l’affascinante concezione del capolavoro "A Love Supreme" di John Coltrane, e poi tocca a Ugo Sbisà raccontare il suo straordinario incontro di quarant’anni fa a Bari con Miles Davis diventato amicizia; Enrico Merlin presenta i due musicisti nell’incontro dei loro talenti, musiche e personalità, fatto di attrazione e allontanamento, nella magia della loro arte che si fonde e si rinnova; Luca Bragalini approfondisce l’influenza e i temi spagnoli nelle loro composizioni e interpretazioni.
La partecipazione ai quattro appuntamenti, tutti nella Sala Consiliare di Fiesso d’Artico alle ore 20.45, tutti di martedì dal 24 marzo al 14 aprile, è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione entro giovedì 19 marzo 2026 a biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it.
La realizzazione di Jazznostop è possibile grazie alla collaborazione di Veneto Jazz e al supporto di Hotel & Restaurant Magia del Brenta e del Ristorante Brace e Fantasia, attività operanti in Fiesso d’Artico.
In allegato la locandina della rassegna.
LE CONFERENZE
martedì 24 marzo
NASCITA DI UN CAPOLAVORO
Come John Coltrane ha creato A Love Supreme
Relatore: Stefano Zenni
"A Love Supreme" è non solo il disco celebrato che tutti conoscono, ma è anche considerato un modello di perfezione formale. Una suite studiata in ogni dettaglio, che in questo incontro riascoltiamo entrando da una porta secondaria: il manoscritto della composizione. E seguendo il progetto di Coltrane, scopriamo sorpresa dopo sorpresa il suo metodo, le idee e i ripensamenti e, in ultima analisi, la sua esaltante concezione musicale.
martedì 31 marzo
ROUND ABOUT MILES
Un incontro fuori dal comune
Relatore: Ugo Sbisà
Un ritratto del Miles Davis privato, dietro le quinte, attraverso una serie di incontri in giro per l'Italia. L'uomo e l'artista visti da una prospettiva inedita. “In quel momento, a Bari, mondo, io ero solo con Miles Davis in una camera d’albergo e lui non si stava limitando a suonare solo per me, ma per giunta intonava “Round Midnight”. Trattenevo a stento le lacrime per la commozione e ancora adesso, quando ricordo quel momento, mi si accappona la pelle”.
martedì 7 aprile
FUOCO E SILENZIO
Miles & John, il dialogo impossibile
Relatore: Enrico Merlin
Due personalità agli antipodi, unite da un’intuizione comune: spingere il jazz oltre se stesso. Miles Davis e John Coltrane hanno condiviso solo pochi anni di collaborazione, ma quanto basta per ridefinire i contorni della musica improvvisata. Dai primi concerti insieme a “Round About Midnight”, fino ad arrivare alla vertigine espressiva di “Someday My Prince Will Come”, il loro confronto ha assunto i tratti di un rito di trasformazione reciproca, un continuo alternarsi di attrazione e distanza, controllo e abbandono. Attraverso registrazioni in studio e dal vivo, questa guida all’ascolto ripercorre la loro parabola artistica, svelando come il silenzio di Miles e il fuoco di Coltrane abbiano saputo generare una delle alchimie più potenti e misteriose della storia del jazz.
martedì 14 aprile
DAVIS & TRANE
Tra flamenco e dediche
Relatore: Luca Bragalini
Un viaggio che parte dal disco capolavoro “Kind of Blue” e che segue due direttrici opposte: dal 1959 sino agli anni Ottanta del funk e di nuovo da quel 1959 sino agli inizi delle carriere di Davis e Coltrane. Un lungo tragitto in compagnia di John e Miles e di una fascinazione che i due condivisero: quella per la Spagna.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Fiesso d’Artico protagonista in TV
- Giorno del Ricordo a Fiesso d’Artico: 12 Febbraio 2026
- Il notiziario comunale di Fiesso d’Artico esce con il nuovo numero di Novembre 2025
- Carta della cultura
- JAZZNOSTOP 2024: martedì 12 marzo inizia la 21a edizione della rassegna, iscrizioni entro il 7 marzo
- 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana
- Celebrazione Giornata della Memoria: giovedì 26 gennaio 2023
- Presentazione del libro “Piccola storia di Fiesso e della sua gente” di Vittorio Pampagnin
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 18:07