Autorizzazione installazione cartelli e insegne pubblicitarie

Ultima modifica 17 agosto 2021

Descrizione

Qualsiasi mezzo pubblicitario come ad esempio insegne, targhe, scritte su vetrine, cartelli, che si intende porre in opera nel territorio in modo permanente, deve essere autorizzato dall'Amministrazione comunale. Anche l’installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, collocati entro il centro abitato lungo le strade o visibili dalla via pubblica, è soggetta ad autorizzazione.

Il titolare dell’Autorizzazione, prima dell’installazione del mezzo pubblicitario è tenuto a presentare al concessionario del Comune di Fiesso d’Artico apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche e l’ubicazione dello stesso. E’ altresì tenuto al pagamento dell’imposta comunale di pubblicità, da effettuarsi con le procedure previste dalla scrivente Amministrazione Comunale – Ufficio Tributi;

La validità dell’autorizzazione di norma è stabilita in anni 3 (tre) dalla data di rilascio e può essere rinnovata. La stessa potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale.

Normativa di riferimento

art. 23 comma 4 del Dlgs. 30.4.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada”

DPR del 16.12.1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada”);

Regolamento comunale per l’imposta della pubblicità e delle pubbliche affissioni - C.C. 10 del 18/04/2010;

Documentazione da presentare

è necessario presentare la richiesta con marca da bollo da € 16 compilata utilizzando la modulistica predisposta e scaricabile dal link sotto indicato;

La documentazione dovrà comprendere:
a) nulla osta del proprietario (ente pubblico o privato/amministrazione condominiale dell’edificio/area) attestante anche l’assenza di vincoli, diretti o indiretti, in materia di beni culturali o ambientali, con allegato copia documento di identità;
b) relazione tecnica descrittiva dell’installazione;

c) documentazione fotografica che illustri il punto di collocazione nell’ambiente circostante;
d) planimetria generale in scala adeguata, con estratto catastale e di P.R.G. del luogo interessato, completa di vista zenitale e laterale dell’impianto con sezione e particolari costruttivi;
e) autodichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesta che il manufatto è stato calcolato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità e sarà realizzato con materiale non deperibile e resistente agli agenti atmosferici;
f) autodichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesta che l’opera luminosa o illuminata sarà realizzata nel rispetto delle disposizioni della Legge regionale n. 17/2009 (norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso) ovvero, nel caso di nuovo impianto se supera i 6 mq, presentazione di progetto illuminotecnico redatto da un tecnico abilitato, come previsto all’art.7 dalla sopraindicata normativa regionale;
g) estremi dell’eventuale titolo edilizio relativo al manufatto/struttura da installare;

Per impianti posti fuori dal centro abitato, l’interessato deve presentare istanza di autorizzazione all’ente proprietario della strada con il seguente ordine di competenza:

per le strade e le autostrade statali, dalla direzione compartimentale A.N.A.S. e/o VENETO STRADE competente per territorio o dagli uffici speciali per le autostrade;

per le autostrade in concessione dalla Società concessionaria;

per le strade regionali, provinciali o di proprietà di altri enti, dalle rispettive amministrazioni;

per le strade militari, dal Comando territoriale competente.

Costi

Prima del ritiro del provvedimento necessita effettuare il pagamento dei Diritti di Segreteria, pari a € 25,82 così come previsto dalla delibera di G.C. n. 84 del 20.02.1997.

Per le modalità di pagamento consultare la pagina al link sotto riportato:

Pagamenti e coordinate bancarie

 

Modulistica

Modulistica specifica per la richiesta al seguente link:
https://www.halleysac.it/c027002/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/18?sat=1546861554&nodo=nodo10

Informativa trattamento dati personali Settore Lavori Pubblici e Ufficio Tecnico Unico

Tempi del procedimento

Il rilascio dell’autorizzazione, a norma dell’art. 53, co. 5 del Regolamento CdS, avviene entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.

Dove presentare

La documentazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune
Piazza Marconi 16 – 30032 Fiesso d’Artico (VE)
consegnata a mano, per posta o per via telematica (documenti firmati digitalmente) con PEC all’indirizzo comunefiessodartico.ve@legalmail.it

Per informazioni consultare la pagina Contatti al link sotto indicato:

Contatti Ufficio Tecnico Unico - Settore Edilizia Privata-Urbanistica-Ambiente