Elezioni Europee - Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell’8-9 Giugno 2024

Modalità opzione di voto da parte degli studenti fuori sede, in occasione delle Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024

Data :

15 aprile 2024

Elezioni Europee - Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell’8-9 Giugno 2024
Municipium

Descrizione


In occasione delle Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio; in tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

La circoscrizione elettorale del Comune di Fiesso d’Artico è "II - Italia Nord Orientale"

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare all'Ufficio Protocollo del Comune di Fiesso d’Artico di persona oppure via PEC all'indirizzo comunefiessodartico.ve@legalmail.it  o alla mail protocollo@comune.fiessodartico.ve.it apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica. 

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda va presentata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Municipium

Allegati

Domanda di ammissione al voto fuori sede

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot