Denuncia di morte
Effettuazione dichiarazione del decesso di una persona.
Ufficio di riferimento
Ufficio di Stato Civile
Indirizzo: Municipio
Piazza Marconi, 16
30032 – Fiesso d’Artico (Ve)
Orario di ricevimento
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45
Contatti
- Sondra Brusegan (Ufficiale di Stato Civile)
tel. 041.5137130
e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it
- Marina Monetti (Ufficiale di Stato Civile)
tel. 041.5137112
e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it
Descrizione
La dichiarazione di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La dichiarazione deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l'evento.
La dichiarazione di morte va presentata o trasmessa all'Ufficiale di Stato Civile presso l'Ufficio Demografici del Comune, entro 24 ore dal decesso.
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o di riposo, la dichiarazione di morte è effettuata dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in casa la dichiarazione può essere effettuata:
- da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto;
- da un delegato (agenzia di pompe funebri);
- da persona informata del decesso.
L'accertamento della morte è effettuata dal medico necroscopo del Servizio Igiene Pubblica dell'ULSS.
In caso di morte violenta o in caso di ipotesi di reato il nulla osta per la sepoltura è richiesto alla Procura della Repubblica competente per territorio.
Modalità dichiarazione
La dichiarazione avviene verbalmente presso lo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico, allegando la seguente documentazione:
certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte;
certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
scheda ISTAT compilata dal medico curante.
Informativa trattamento dati personali Ufficio Demografici-Elettorale-Leva
Iter amministrativo
- Dichiarazione di morte;
- Verifica della documentazione allegata da parte dell’addetto incaricato;
- Registrazione atto di stato civile di morte.
Tempi
Se la documentazione è completa, la registrazione della dichiarazione di morte e il rilascio del permesso di seppellimento sono effettuati immediatamente.
Costi
Nessuno
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 285 del 10/09/1990 – Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
Settore Economico-Amministrativo
Responsabile del Settore Economico-Amministrativo: Dott.ssa Cogno Alessandra
Responsabile del Procedimento: Ufficiale di Stato Civile