Regione Veneto

Piano di sostituzione contatori del Gas

Pubblicato il 14 dicembre 2018 • Avvisi dal Comune 30032 Fiesso D'artico VE, Italia

Si informa la cittadinanza che nei prossimi mesi 2i Rete Gas provvederà ad avviare il piano di sostituzione dei contatori del gas naturale di tipo tradizionale con nuovi contatori elettronici.

 

 

2i Rete Gas ci comunica infatti che: "quale gestore del servizio di distribuzione del gas naturale sul territorio comunale, in seguito a provvedimenti dell'ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (deliberazione 631/2013/R/GAS e s.m.i), si provvederà progressivamente a sostituire i contatori del gas naturale di tipo tradizionale con nuovi contatori elettronici. Lo scopo di tale innovazione tecnologica a quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utilizzatori e lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale avanzato.Con questo ammodernamento saranno introdotte nuove funzionalità, tra cui la telelettura dei dati di prelievo e la telegestione del contatore per sua diagnostica e per gestione da remoto dell'utenza. La telelettura dei nuovi contatori gas permetterà una contabilizzazione dei volumi più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, riducendo l'impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli. 

Nei prossimi mesi si provvederà pertanto ad avviare il piano di adeguamento dei gruppi di misura con relativa sostituzione dei contatori del gas di tipo tradizionale. La normativa vigente prevede che i clienti vengano anticipatamente informati dell'intervento mediante una comunicazione scritta, che verrà loro inviata entro la fine del corrente anno.

In prossimità dell'effettiva esecuzione dell'intervento, sarà loro cura contattare il cliente tramite una specifica comunicazione per informarlo sulla data prevista per la sostituzione.

La sostituzione potrebbe comportare piccole modifiche impiantistiche che, per quanto riguarda i loro impianti, saranno eseguite senza costi a carico del Cliente.

II personale incaricato per la sostituzione del contatore sarà munito di un tesserino di riconoscimento recante la foto, i dati personali e, nel caso di affidamento a ditte esterne, il nome dell'impresa appaltatrice incaricata da 2i Rete Gas.

Contestualmente alla sostituzione verrà consegnato al cliente un manuale d'uso contenente le informazioni sulle funzionalità del nuovo contatore elettronico.

Le informazioni sui nuovi dispositivi qui sinteticamente riportate, sono contenute in dettaglio nell'Allegato A della deliberazione 631/2013/R/GAS.