Giorno del Ricordo 2022

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • CulturaPiazza Guglielmo Marconi, 16, 30032 Fiesso VE, Italia

La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale istituita con Legge n. 92 del 30 marzo 2004.

Il Ricordo, intenso, è per chi venne ucciso nelle foibe e ai sopravvissuti all’esodo ancora in vita, tanti dei quali risiedono in Veneto, terra che condivide con le loro province di origine antichi legami storici, di lingua e di attaccamento secolare a Venezia. Nella nostra regione hanno trovato una casa all’indomani della tragedia; qui troveranno per sempre fratellanza, rispetto e comprensione per la loro vicenda storica, così drammaticamente sofferta.

Il Comune di Fiesso d’Artico celebra il Giorno del Ricordo con il saluto e le riflessioni del Sindaco Arch. Marco Cominato e di Franco De Vidovich, Presidente dell’Associazione Giuliani e Dalmati della Riviera del Brenta, disponibili nella pagina Facebook della Biblioteca Comunale Primo Maggio.

Viene nella stessa pagina pubblicato anche un video con i testi tratti dal libro “Foibe l’ultimo testimone” di Graziano Udovisi, la testimonianza straziante di un Italiano sopravvissuto per miracolo al calvario delle foibe.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot