Riviera Fiorita Atto II: l’incanto della Brenta

Pubblicato il 28 agosto 2019 • Avvisi dal Comune , Turismo Piazza Guglielmo Marconi, 16, 30032 Fiesso VE, Italia

Dopo il successo di Incanti d’acqua, dello scorso 5 aprile, ritorna l’atteso e immancabile

appuntamento con il ‘700 veneziano rappresentato dalle imbarcazioni della Regata Storica

di Venezia e dai figuranti in abito d’epoca a cui fanno da cornice le numerose imbarcazioni

delle società remiere di Voga alla Veneta.

Con più di 50 appuntamenti tra arte, cultura, storia, folclore, enogastronomia e natura, con

più di 70 imbarcazioni partecipanti al corteo acqueo, decine di figuranti e centinaia di

sportivi e atleti della Voga alla Veneta, Riviera Fiorita ci condurrà negli ultimi scorci della

stagione estiva.

Il cuore di Riviera Fiorita rimane il corteo acqueo di domenica 8 settembre con la sfilata lungo la Brenta da Stra a Malcontenta a cui farà da preludio la Festa delle Remiere programmata quest’anno a Villa Widmann e aperta a quanti vorranno condividere, con figuranti e rematori, l’attesa del grande giorno di festa della Riviera. Il tutto con un tocco di venezianità tra musica e gustosa cichetteria.

Il passaggio del Corteo Acqueo è previsto a Fiesso d’Artico intorno  alle ore 10.30, salutato da cittadini e turisti e accolto dalla tradizionale e ricca Colazione sul Naviglio curata dalla Pro Loco.

Il nuovo format dell’evento, articolato in Atto I a primavera e Atto II a fine estate, denota la proficua sinergia che si è venuta a creare tra gli Enti del territorio, le Proloco e gli operatori turistici con la supervisione e il coordinamento dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione Riviera del Brenta Terra dei Tiepolo.

Il programma, oltre al tradizionale corteo acqueo, propone un ricco insieme di iniziative con feste e cene a tema, tour in barca, in bici e a piedi, proposte da quanti amano Riviera Fiorita e questa meravigliosa destinazione.

Riviera Fiorita è realizzata principalmente grazie a risorse pubbliche. Con 40 edizioni già

concluse, una qualità e una costanza garantite nel tempo, il forte collegamento con l’identità locale, è tra gli eventi scelti per favorire e accrescere la visibilità della Riviera del Brenta,

aumentarne la notorietà e l’immagine positiva a livello nazionale ed internazionale.

Al tavolo di lavoro dell’OGD Riviera del Brenta Terra dei Tiepolo è stata condivisa l’idea di

sostenere gli elementi distintivi e specifici di questo territorio, favorendone sia le nuove

forme di fruizione sia le forme integrative a quelle più tradizionali.

E Riviera Fiorita, appuntamento tra i più radicati nel tessuto sociale, va proprio in questa

direzione.

L’organizzazione operativa dell’evento è a cura di San Servolo s.r.l. e dell’Unione dei Comuni Città Riviera del Brenta.

Il Comune di Fiesso d’Artico presenta qui sotto il programma della manifestazione Riviera Fiorita e anticipa, per domenica 22 settembre, la XIII edizione del Palio del Ruzante.

In allegato ulteriore materiale informativo.

CORTEO ACQUEO

H 9.00 STRA Villa Pisani

Cerimonia rievocativa dell’incontro tra il Doge ed Enrico III re

di Francia e formazione del corteo storico

MATTINO H 9.00 - 12.30

H 9.30 / STRA - PONTILE DEL TORRESINO

Davanti Villa Foscarini Rossi

Raduno dei rematori e formazione del corteo acqueo

H 10.00 / STRA, VIGONOVO - NAVIGLIO

Partenza del Corteo al seguito della Peata del Brenta

dopo la tradizionale benedizione

H 10.30 / FIESSO D’ARTICO - PIAZZA MARCONI

Saluto del corteo acqueo e Colazione sul naviglio

H 11.00 / DOLO - VIA FONDAMENTA

Arrivo e discesa dei figuranti

Formazione del corteo storico e sfilata per le vie del centro

verso le Scuderie Monumentali di Via Rizzo

H 12.30 / DOLO - EX MACELLO

Reimbarco figuranti e formazione corteo acqueo

PRANZO H 13.30

MIRA - VILLA DEI LEONI

Arrivo delle imbarcazioni e sosta per il pranzo

Pranzo con la delegazione di figuranti rappresentanti

il Maggior Consiglio del Doge

POMERIGGIO H 15.30 - 17.45

H 15.30 / MIRA - VILLA DEI LEONI

Partenza del corteo acqueo per Malcontenta

H 17.45 / MALCONTENTA - CENTRO

Arrivo del corteo, premiazione e consegna delle magliette ricordo

Chiusura della manifestazione con il bicchiere della staff.

Rive ponti e pontili della Brenta saranno decorati con fiori e

composizioni a tema a cura delle Proloco e delle Associazioni del

territorio.

Accompagneranno il corteo acqueo le auto d’epoca del Campagna