I valorosi EM4NCIPATION con YAH SUPREME in concerto!
Pubblicato il 28 giugno 2019 • Cultura , Musica • Piazza Guglielmo Marconi, 16, 30032 Fiesso VE, Italia
FIESSO D’ARTICO, l’estate fiessese sul naviglio
VENETO JAZZ FESTIVAL 2019
venerdì 12 luglio
Giardino del Palazzo Municipale, ore 21.00
INGRESSO GRATUITO
in caso di maltempo Sala Consiliare
EM4NCIPATION
Alessandro Rossi – batteria, percussioni
Massimiliano Milesi – sassofoni
Andrea Lombardini – basso elettrico
Massimo Imperatore chitarra
Featuring – YAH SUPREME
EM4NCIPATION nasce nel 2016 da una comunione di intenti nella ricerca stilistica e musicale tra Alessandro Rossi, Andrea Lombardini, Massimiliano Milesi e Massimo Imperatore. Il background dei singoli musicisti si fonde immediatamente in un’idea artistica comune che si traduce in una personalità incisiva, un suono accattivante e una forte presenza live. Nel 2017 la band pubblica il primo disco “Emancipation” (Cam Jazz) e inizia un percorso che dai piccoli club italiani arriva fino ai festival più importanti in Italia e all’estero. EM4NCIPATION segna nel 2019 la svolta con la collaborazione con Yah Supreme, rapper e artista di Brooklyn, che anticipa un nuovo album in uscita in autunno.
“StepLively”, composto, arrangiato e interpretato da Em4ncipation è ora il brano manifesto per la band italiana che, per la prima volta, dalle radici jazz si muove verso la ricerca della contaminazione con la cultura hip hop e rap. Introdotto dai suoni della metropolitana di New York, seguiti da un beat campionato dal sapore volutamente 80’s, “StepLively”, con lo spoken word di Yah Supreme (Brooklyn), è il singolo che restituisce le atmosfere della New York di qualche generazione or sono.
Sul palco di Fiesso d’Artico, dopo una settimana di intenso lavoro di registrazione in studio con Em4ncipation, è straordinariamente presente YAH SUPREME; nella sua tournée europea rende omaggio a questa fortunata collaborazione musicale.