Regione Veneto

Giornata della Memoria 2019

Pubblicato il 27 dicembre 2018 • Cultura Piazza Guglielmo Marconi, 16, 30032 Fiesso VE, Italia

Per la Giornata della Memoria 2019 il Comune di Fiesso d’Artico invita la Compagnia Teatrotergola di Vigonza a rappresentare, in anteprima, una sua nuova produzione, Fantasmi nel vento, scritta per l’occasione da Armando Marcolongo, che ne cura anche la regia.

È questo un racconto di teatro civile, ambientato in un’osteria di montagna, in una zona di confine, dove leggendari avventori, seduti ai tavoli, ripercorrono vicende di vita personale e di grande storia, riuscendo a portarne l’intensità fino ai giorni nostri e, tra i quadri storici descritti, rendendo onore ai tanti deportati nei lager.

L’appuntamento è per lunedì 28 gennaio, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare.

L’evento è organizzato dal Comune di Fiesso d’Artico, dal suo Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Primo Maggio in collaborazione con l’Associazione Volontari Fiesso e la Compagnia Teatrotergola di Vigonza.

La Giornata della Memoria è stata ufficialmente e per legge istituita dallo Stato Italiano in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.