Celebrazione del decimo anniversario di gemellaggio (2007-2017) tra Fiesso d’Artico e Saint-Marcellin
Pubblicato il 14 settembre 2017 • Avvisi dal Comune • 21 Place d'Armes, 38160 Saint-Marcellin, Francia
Si celebra in questo 2017 un importante Anniversario: sono infatti felicemente trascorsi 10 anni dalla firma del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Saint-Marcellin e di Fiesso d’Artico, sancito nel 2007.
Una folta rappresentanza fiessese si reca in questi giorni in terra di Francia, a Saint-Marcellin, per una visita tanto attesa e curata nei dettagli dai Comitati di Gemellaggio delle due città, presieduti da Jean Michel Briselet e Stefano Carraro. Fanno parte della delegazione, insieme a tanti concittadini, il ViceSindaco Flavio Zebellin, l’Assessore Roberta Vianello, il Consigliere Comunale Francesco Pasqualin, il Coordinatore della Protezione Civile locale Fabio Sansonne, un numeroso gruppo della Pro Loco guidato dalla Presidente Rafaella Barbato e i rappresentanti del Circolo Fotografico L’Obiettivo del Presidente Paolo Prando.
I festeggiamenti sono previsti da venerdì
Nella serata di sabato 16 settembre una cerimonia pubblica e ufficiale celebrerà il Decimo Anniversario del Gemellaggio tra i Comuni di Saint-Marcellin e di Fiesso d’Artico, con gli interventi delle Autorità e lo scambio degli omaggi.
DISCORSO DEL VICESINDACO di FIESSO D’ARTICO Flavio Zebellin
CERIMONIA UFFICIALE del DECIMO ANNIVERSARIO di GEMELLAGGIO TRA FIESSO D’ARTICO E SAINT-MARCELLIN / 2007-2017
Saint-Marcellin, sabato 16 settembre 2017
È con grande piacere che siamo qui riuniti oggi per celebrare un importante Anniversario, sono infatti felicemente trascorsi 10 anni dalla firma del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Saint Marcellin e di Fiesso d’Artico, sancito nel 2007.
Io sono onorato di portare in questa sede i saluti del nostro Sindaco Andrea Martellato e dell’Amministrazione Comunale di Fiesso d’Artico, e sono altresì onorato di essere qui con tanti entusiasti rappresentanti di Fiesso d’Artico, cittadini, associazioni, esponenti delle istituzioni e del Comitato di Gemellaggio, che ha con tanta dedizione organizzato questa visita in terra di Francia.
Quello che festeggiamo con voi, cari amici di Saint-Marcellin è per noi un traguardo fondamentale e ci dà una profonda soddisfazione.
Sono qui a ringraziare tutti voi per quello che ci avete dato in questi dieci anni, vi ringrazio per l’amicizia che ci avete donato, vi ringrazio per l’ospitalità che generosamente ci riservate anche in questi giorni, vi ringrazio per aprirci le vostre case e le vostre famiglie e per l’accoglienza calorosa che sentiamo.
Ringrazio in modo particolare il Sindaco Jean-Michel Revol, che ha accompagnato e favorito dall’inizio questo percorso, e il Presidente del Comitato Gemellaggio Jean Briselet, che tanto intensamente ha lavorato in questi anni per rendere vitale il nostro gemellaggio e in questi mesi in particolare ha curato la nostra visita, in collaborazione con il nostro Comitato e con il suo Presidente Stefano Carraro, che ringrazio sentitamente insieme a tutti i collaboratori.
La relazione tra le nostre comunità e i nostri cittadini è segnata dalla fraternità, al popolo francese in particolare tanto cara: è nata quasi per caso, attraverso la conoscenza tra poche persone e ha poi coinvolto i paesi interi. Abbiamo tanta storia in comune, spesso capiamo dai cognomi delle famiglie che incontriamo qui di avere in parte la stessa origine; un tempo sono state storie di emigrazione, di lavoro e di fatica a unire i nostri padri, adesso abbiamo la volontà e il desiderio che i nostri figli possano incontrarsi e scambiarsi le loro esperienze sotto le insegne di un’Europa costruita nei valori della pace, della libertà, della giustizia e della solidarietà.
In questo tempo vissuto insieme tante sono state le occasioni di incontro e di festa; è per noi da sempre un immenso piacere averVi come speciali ospiti al Palio del Ruzante e approfitto di questo momento per rivolgerVi l’invito ufficiale per il Palio di domenica 24 settembre 2017, 13a edizione; consiglio sin d’ora alla vostra equipe di intensificare gli allenamenti per finalmente puntare a una meritatissima e attesissima vittoria.
L’amicizia tra le città è amicizia tra le associazioni: in questa visita hanno per esempio portato con noi la loro energia e le loro attività la Pro Loco di Fiesso d’Artico, e ringrazio la Presidente Rafaella Barbato con i soci e i figuranti, e il Circolo Fotografico L’Obiettivo, e ringrazio il Presidente Paolo Prando e i suoi collaboratori per l’allestimento della bella mostra fotografica sul Palio del Ruzante nell’Espace Saint Laurent.
E come non ricordare e ringraziare le tante associazioni e gruppi di Saint Marcellin e di Fiesso d’Artico che in questi anni hanno costruito insieme attività e scambi, come per esempio le corali, i gruppi musicali, di giovani studenti, artisti e viaggiatori…
Il mio più grande augurio è a questo punto che il nostro gemellaggio e la nostra amicizia in questo 2017 si rinnovi, continui senza porsi alcun limite ma stabilendo sempre nuovi traguardi e realizzando insieme esperienze di crescita e di vicinanza.
E’ bello che le istituzioni si confrontino, che le associazioni si incontrino, ma l’auspicio più grande è che ognuno di noi a Fiesso d’Artico possa sviluppare un vero duraturo intenso rapporto di amicizia con una persona di Saint Marcellin; che al di là del ruolo, dell’età, della professione si rafforzino i rapporti autentici tra le persone e gli scambi di visite ed esperienze tra famiglie e tra giovani; è così che potranno dare frutti preziosi i semi che noi abbiamo piantato e che abbiamo il piacere e il dovere di amorevolmente curare.
A memoria di questo evento abbiamo pensato di donarVi una targa celebrativa sottoscritta dal nostro Sindaco Andrea Martellato, di cui leggo con convinzione il testo:
DECIMO ANNIVERSARIO
di
GEMELLAGGIO
2007-2017
Fiesso d’Artico con gioia e determinazione
rinnova oggi il Patto di Gemellaggio con Saint-Marcellin
offrendo fraternamente
l’amicizia di questa città alla sua gemella
e attestando la vicinanza
tra i nostri cittadini uniti
da indissolubile prospero europeo abbraccio
Saint-Marcellin, 16 settembre 2017
Vive Saint-Marcellin e Viva Fiesso d’Artico,
Vive i Saint-Marcellinois e Viva i Fiessesi,
Vive la France e Viva l’Italia,
lunga e felice vita al nostro Gemellaggio!