Regione Veneto

Servizi bibliotecari

Ultima modifica 30 novembre 2016

Dove

Biblioteca Comunale
“Primo  Maggio”
via Riviera del Brenta, 87
30032 – Fiesso D’Artico (VE)  

Quando

Martedì: ore 10.00 -12.00;  da lunedì a venerdì: ore 15.00 -18.30; giovedì chiuso

Contatti

Pierantonio Peron, bibliotecario
tel. 041.5160865
e-mail:biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it

Descrizione

E’ operante in Fiesso d’Artico la Biblioteca Comunale “Primo Maggio”.
Attraverso la Biblioteca Comunale il Comune di Fiesso d’Artico favorisce la crescita culturale, individuale e collettiva dei cittadini e garantisce il loro diritto all’informazione e alla documentazione.
La Biblioteca Comunale “Primo Maggio” è una biblioteca di pubblica lettura e ha il compito di acquisire, organizzare, tutelare e rendere di uso pubblico documenti e informazioni ponendosi come servizio informativo e culturale di base da rendere alla comunità.
Scopi della Biblioteca sono in particolare: promuovere la lettura, specialmente fra i ragazzi e nelle scuole; realizzare attività che stimolino il confronto e il dibattito culturale, che soddisfino le esigenze di informazione, di studio, di ricerca, di formazione, di svago e di impiego del tempo libero dei cittadini; raccogliere e valorizzare le opere riguardanti la storia e la vita culturale del territorio e della regione.
I principali servizi bibliotecari consistono in:consultazione e lettura in sede, prestito locale, prestito interbibliotecario.
La Biblioteca Comunale “Primo Maggio” aderisce al Polo Regionale del Veneto (P.R.V.) del Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.), che favorisce la cooperazione bibliotecaria nella catalogazione e nei servizi informativi, promossa dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Venezia.
E’ possibile consultare il CATALOGO ON-LINE dei documenti disponibili.

Requisiti del richiedente

Per la fruizione dei servizi bibliotecari è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che avviene previo accertamento dell’identità personale e che si perfeziona con il rilascio della tessera personale all’utente.

Modalità di richiesta

Compilazione e presentazione del modulo di iscrizione ai servizi bibliotecari, disponibile in sede.

Documentazione da presentare

Per i cittadini maggiorenni: documento di identità valido.
Per i cittadini minorenni: documento di identità valido di un genitore/tutore e certificato di identità personale valido del minore.

Tempi

I tempi di rilascio della tessera di iscrizione e la possibilità di fruizione dei servizi bibliotecari sono immediati.
Il prestito dura al massimo un mese, è rinnovabile e prenotabile.

Catalogo on line

Il catalogo online consente di verificare la disponibilità dei documenti nella Biblioteca Comunale “Primo Maggio” e nella Rete Bibliotecaria Provinciale, attraverso semplici canali di ricerca corrispondenti in particolare a “Titolo” ed “Autore”.

Contribuzione a carico del cittadino

I servizi bibliotecari sono gratuiti.

Note

Il prestito consente ad ogni utente di ricevere contemporaneamente dalla Biblioteca al massimo due unità documentarie.
Il prestito interbibliotecario Alvise (Archivio Librario Veneziano In Servizio), organizzato e finanziato dalla Provincia di Venezia, consente di ricevere documenti in prestito utilizzando la rete di cooperazione delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Museale Provinciale di Venezia (SBMP). La sua effettiva operatività dipende dalla disponibilità economica e capacità di spesa della Provincia.

Normativa di riferimento

L.R. n. 50/1984 "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale".
Regolamento Biblioteca Comunale “Primo Maggio”, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.3 del 20/02/2003 e successive modifiche o integrazioni.


Settore SocioCulturale
Responsabile del Settore SocioCulturale: Dott.ssa Elena Bolgan
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Elena Bolgan

Regolamento della Biblioteca Comunale Primo Maggio

Allegato 127.00 KB formato pdf
Scarica