Segretario Comunale

Ultima modifica 7 marzo 2024

FUNZIONI DEL SEGRETARIO COMUNALE

Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Il Segretario Comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l'attività.

Il Segretario Comunale inoltre:

a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;

b) esprime il parere sulle deliberazioni, in relazione alle sue competenze;

c) roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;

d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.

Ai sensi dell'art. 2, comma 9-bis e seguenti, della L. 241/1990 il Segretario Comunale è il Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia da parte dell'Amministrazione. Per informazioni consultare lo sportello telematico al link sotto riportato, nella Sezione "Comunicare con l'Amministrazione".

Ai sensi del D.Lgs. 24/2023 e del Decreto del Sindaco n. 13 del 07/03/2024, al Segretario Generale è stata affidata il canale interno di gestione delle segnalazioni whistleblowing, in qualità di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.

Per informazioni sulle modalità di invio delle segnalazioni di illeciti whistleblowing accedere al seguente link: Segnalazioni whistleblowing 


Statuto Comunale


Sportello telematico polifunzionale per la presentazione di istanze online


Sezioni Amministrazione Trasparente di riferimento:

Disposizioni generali – Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Disposizioni generali - Atti generali

Personale - Incarichi amministrativi di vertice

Personale - Contrattazione collettiva

Personale – Contrattazione integrativa

Performance – Piano della Performance

Performance – Relazione sulla performance

Performance – Sistema di misurazione e valutazione della performance

Altri contenuti - Prevenzione della corruzione

Altri contenuti – Accesso civico


IL SEGRETARIO COMUNALE DEL COMUNE DI FIESSO D'ARTICO

Segretario Comunale dall'01/12/2017: Dott.ssa Giuseppina Dalla Costa

Il Segretario Comunale Dott.ssa Giuseppina Dalla Costa è contattabile ai seguenti recapiti:

Ufficio Segreteria: Piazza Marconi n. 16 - 30032 Fiesso d'Artico (Ve)

Tel. 041/5137145 - Fax 041/5160281

e-mail: segreteria@comune.fiessodartico.ve.it

pec: comunefiessodartico.ve@legalmail.it


Con Decreto del Sindaco n. 52 del 14/12/2017, consultabile in allegato, il Segretario Comunale Dott.ssa Giuseppina Dalla Costa è stato nominato Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Comune di Fiesso d'Artico.

Con Decreto del Sindaco n. 54 del 18/12/2017 al Segretario Comunale Dott.ssa Giuseppina Dalla Costa sono state attribuite temporaneamente, fino alla nomina del nuovo Nucleo di Valutazione, avvenuta in data 15/04/2018, le funzioni di Nucleo di Valutazione del Comune di Fiesso d'Artico.


Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 19/12/2019 è stata approvata la Convenzione di Segreteria Comunale con il Comune di Rubano (Pd) (Comune capofila), con decorrenza dal 01/01/2020 al 31/10/2024. In data 23/12/2019 i Sindaci dei Comuni di Rubano (Pd) e Fiesso d'Artico (Ve) hanno sottoscritto la convenzione di Segreteria Comunale, con decorrenza 01/01/2020, n. repertorio 104 del 23/12/2019. In data 22/01/2020 l'Albo Regionale dei Segretari Comunali e Provinciali per il Veneto ha emanato il decreto di presa d'atto della costituzione della Segreteria Comunale convenzionata tra i Comuni di Rubano (Pd) e Fiesso d'Artico (Ve)


Con Decreto del Sindaco n. 27 del 19/05/2022 è stata nominata la Dott.ssa Cogno Alessandra in qualità di Vicesegretario Comunale per l'annualità 2022.

Con Decreto del Sindaco n. 62 del 23/12/2022 è stata nominata la Dott.ssa Cogno Alessandra in qualità di Vicesegretario Comunale per l'annualità 2023.

Con Decreto del Sindaco n. 61 del 22/12/2023 è stata nominata la Dott.ssa Cogno Alessandra in qualità di Vicesegretario Comunale per l'annualità 2024.

Con Decreto del Sindaco n. 13 del 07/03/2024 è stata affidato alla Dott.ssa Dalla Costa Giuseppina il canale interno di gestione delle segnalazioni whistleblowing, in qualità di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.


 

 

Decreto n. 52 del 14-12-2017 - Nomina Segretario Comunale RPCT
10-08-2021

Allegato formato pdf

Decreto Albo dei Segretari del Veneto di costituzione Segreteria convenzionata tra i Comuni di Rubano e Fiesso d'Artico
10-08-2021

Allegato formato pdf

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 19-12-2019
10-08-2021

Allegato formato pdf

Decreto del Sindaco n. 27 del 19-05-2022 - Nomina Vicesegretario Comunale
19-05-2022

Allegato formato pdf

Decreto del Sindaco n. 62 del 23-12-2022 - Nomina Responsabile del Settore Economico-Amministrativo e Vicesegretario Comunale dal 01-01-2023 al 31-12-2023
03-02-2023

Allegato 140.01 KB formato pdf

Decreto del Sindaco n. 61 del 22-12-2023 - Nomina Vicesegretario Comunale dal 01-01-2024 al 31-12-2024
07-03-2024

Allegato 106.96 KB formato pdf

Decreto del Sindaco n. 13 del 07-03-2024 - Affidamento delle segnalazioni whistleblowing al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione
07-03-2024

Allegato 130.47 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot