Richiesta rimborso IMU e TASI

Ultima modifica 21 agosto 2017

Richiesta rimborso totale o parziale di imposte o tributi versati e non dovuti.

Ufficio Tributi

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

- Roberta Pancin

e-mail: tributi@comune.fiessodartico.ve.it

Procedimento amministrativo ad istanza di parte diretto a valutare l’effettivo diritto del contribuente al rimborso totale o parziale delle imposte e tributi IMU e TASI erroneamente versate e non dovute oppure al riversamento ad altri Comuni di imposte o tributi erroneamente versati al Comune di Fiesso d’Artico e di competenza di detti Comuni.

Le richieste devono essere presentate entro cinque anni dalla data del versamento erroneamente effettuato, ovvero dalla data in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Non sono eseguiti rimborsi per importi pari o inferiori a € 12,00.

Modalità richiesta

La richiesta può essere presentata, compilando l’apposito modulo, presso l'Ufficio Tributi del Comune di Fiesso d’Artico, al quale vanno allegate le ricevute dei versamenti erroneamente effettuati.

E' possibile effettuare l’istanza di rimborso o riversamento ad altro Comune per posta, fax, posta elettronica ordinaria o certificata, nelle seguenti modalità:

inviare la richiesta, compilando l’apposito modulo, debitamente sottoscritto, con allegati i versamenti erroneamente effettuati;

Allegare inoltre la copia fotostatica di un documento d'identità valido del sottoscrittore.

Modulo richiesta rimborso IMU

Modulo richiesta rimborso TASI

Modulo richiesta riversamento ad altri Comuni di competenza versamenti tributi

Iter amministrativo

-   Presentazione o invio richiesta rimborso o riversamento ad altro Comune di competenza;

-   Valutazione dell’effettivo diritto al rimborso o al riversamento ad altro Comune di competenza;

-   Emanazione provvedimento di accoglimento totale o parziale o di diniego;

-   Eventuale pagamento del rimborso al richiedente o riversamento ad altro Comune di competenza.

Il procedimento amministrativo si conclude entro un tempo massimo di 180 giorni con l’emanazione di un provvedimento di accoglimento totale o parziale o di un provvedimento di diniego.

L. 212/2000: Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente

Art. 1, comma 164, L. 296/2006: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)

L. 147/2013: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014)

Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU)