Regione Veneto

Richiesta rilascio carta d’identità

Ultima modifica 11 giugno 2017

Rilascio documento di riconoscimento.

 

Ufficio di riferimento

 

Ufficio Demografici

Indirizzo: Municipio

            Piazza Marconi, 16 
            30032 – Fiesso d’Artico (Ve)

 

Orario di ricevimento

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

 

Contatti

 

- Roberta Boscaro (Ufficiale d’Anagrafe)

   tel. 041.5137130

   e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

 

- Sabina Ferrotti (Ufficiale d’Anagrafe)

   tel. 041.5137118

   e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

 

Descrizione

 

La carta d’identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune di Fiesso d’Artico o, in casi eccezionali, alle persone temporaneamente dimoranti nel Comune (in tal caso previa acquisizione del nulla osta del Comune di residenza).

 

Validità del documento

 

L'art. 10 del Decreto Legge 70/2011 ha profondamente rinnovato la normativa per il rilascio della carta di identità. Le nuove norme prevedono infatti l'emissione delle carte di identità a tutti i cittadini residenti di qualunque età.

E' stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità precedentemente fissato in 15 anni, ed è stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del cittadino:

per i minori di età inferiore a 3 anni, 3 anni di validità;

per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 5 anni di validità;

per i cittadini maggiorenni, 10 anni di validità.

Il Decreto Legge n. 5/2012 ha stabilito che le carte di identità rilasciate a partire dal 10 febbraio 2012, riporteranno la scadenza corrispondente al giorno del compleanno del titolare successivo alla scadenza altrimenti prevista per il medesimo documento.

Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

 

Validità della carta d’identità per l’espatrio

 

Per  i cittadini italiani maggiorenni che lo richiedono e rendono le necessarie dichiarazioni di assenza di cause ostative, la carta di identità può avere anche validità per l'espatrio nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Per i cittadini italiani minorenni o interdetti, la carta di identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore (qualità che può essere anche autocertificata) o con il nulla osta del giudice tutelare. In caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del giudice tutelare.

Il decreto Legge n. 1/2012 ha stabilito che nella carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni si può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso della carta ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato comunque alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione all'espatrio il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori vengono affidati. Tale dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura o dalle attività consolari in caso di rilascio all'estero.

Per i cittadini stranieri residenti, la carta di identità viene rilasciata "non valida ai fini dell'espatrio".

 

Requisiti

 

Essere residenti nel Comune di Fiesso d’Artico oppure essere temporaneamente domiciliati nel Comune. Per i cittadini non comunitari è necessario il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta del rinnovo.

 

Modalità richiesta

 

La richiesta deve essere presentata direttamente dall’interessato verbalmente presso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico. Se la richiesta proviene da cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel Comune, deve essere presentata in forma scritta compilando l’apposito modulo.

Il minore deve presentarsi personalmente e con i genitori o con chi ne esercita la patria potestà. La persona interdetta deve presentarsi personalmente e con il tutore.

Documenti da presentare:

Un documento di riconoscimento valido;

Due fotografie recenti a mezzo busto, uguali, a capo scoperto, senza occhiali, su sfondo bianco, stampate su carta fotografica;

In caso di rinnovo o sostituzione per deterioramento è necessaria anche la vecchia carta di identità, se ancora valida;

In caso di smarrimento o furto è necessaria anche la denuncia di furto o smarrimento, in originale, rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri;

Per i cittadini minorenni è necessario anche un documento di identità dei genitori ai fini della loro identificazione;

Per i cittadini non comunitari residenti è necessario anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta del rinnovo.

Per i cittadini non residenti ma temporaneamente domiciliati nel Comune di Fiesso d’Artico, è possibile richiedere il rilascio della carta d’identità via fax o posta elettronica: inviare il relativo modulo debitamente compilato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente. Successivamente dovranno presentarsi con la documentazione necessaria sopra descritta presso lo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico per il rilascio del documento d’identità.

 

Modulistica

 

Modulo richiesta rilascio carta d’identità per cittadini non residenti nel Comune

 

Iter amministrativo

 

-          Presentazione richiesta rilascio carta d’identità verbale o scritta;

-          Verifica dei requisiti e della documentazione presentata da parte dell’addetto incaricato;

-          Eventuale richiesta al Comune di residenza nulla-osta al rilascio della carta d’identità, se cittadino non residente nel Comune;

-          Eventuale invio nulla-osta al rilascio della carta d’identità da parte del Comune di residenza, se cittadino non residente nel Comune;

-          Rilascio carta d’identità.

 

Tempi

 

La carta d’identità è rilasciata al momento della richiesta. Se la richiesta proviene da cittadino non residente nel Comune di Fiesso d’Artico la carta d’identità è rilasciata entro un tempo massimo di 30 giorni.

 

Costi

 

€ 5,42 per diritti di segreteria.

 

Normativa di riferimento

 

R.D. n. 773/1931

R.D. n. 635/1940

D.P.R. n. 649 del 06/08/1974 – Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio

D.L. n. 112 del 25/06/2008, convertito in legge dalla L. n. 133 del 06/08/2008

 

Settore Economico-Amministrativo

 

Responsabile del Settore Economico-Amministrativo: Dott.ssa Cogno Alessandra

 

Responsabile del Procedimento: Funzionario incaricato dal Sindaco