Richiesta iscrizione Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali

Ultima modifica 11 giugno 2017

Iscrizione all’Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali, per la successiva nomina da parte della Commissione Elettorale Comunale degli Scrutatori di Seggio Elettorale del Comune di Fiesso d’Artico, in occasione delle varie consultazioni elettorali.

Ufficio Elettorale

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

- Roberta Boscaro (Ufficiale Elettorale)

e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

- Sondra Brusegan

e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

Per poter svolgere le funzioni di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali, depositato presso l’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico. Le iscrizioni al suddetto Albo, come pure le cancellazioni, sono disposte dalla Commissione Elettorale Comunale, alla quale spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni, previa pubblicazione all’Albo Pretorio on-line del Comune di Fiesso d’Artico di apposito manifesto.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- essere elettore del Comune di Fiesso d’Artico;

- avere assolto gli obblighi scolastici.

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per la nomina a Segretario di Seggio Elettorale è sufficiente essere elettore del Comune di Fiesso d’Artico e non è necessario essere iscritti ad alcun Albo. La nomina è effettuata dal Presidente di Seggio Elettorale del Comune di Fiesso d’Artico, nominato in occasione delle consultazioni elettorali.

Modalità richiesta

La richiesta deve essere presentata dal 1 ottobre al 31 novembre, previa pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del Comune di Fiesso d’Artico del manifesto di invito a presentare la richiesta.

La richiesta può essere presentata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Fiesso d’Artico, compilando il relativo modulo.

E' inoltre possibile inviare la richiesta per posta o per via telematica, con le seguenti modalità:

inviare la richiesta compilando il relativo modulo, debitamente sottoscritto;

allegare inoltre la copia fotostatica di un documento d'identità valido del sottoscrittore.

Qualora la richiesta sia accolta non serve rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

Modulo richiesta iscrizione all’Albo Unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Iter amministrativo

-  Presentazione o invio richiesta di iscrizione all’Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali;

-  Invio alla Commissione Elettorale Comunale comunicazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione all’Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali;

-  Iscrizione all’Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali da parte della Commissione Elettorale Comunale;

-  Deposito presso la Segreteria Comunale dei verbali di aggiornamento dell’Albo Unico Comunale degli Scrutatori dei Seggi Elettorali per 15 giorni consecutivi;

-  Eventuale nomina a Scrutatore di Seggio Elettorale del Comune di Fiesso d’Artico, in occasione delle consultazioni elettorali, da parte della Commissione Elettorale Comunale.

D.P.R. n. 361 del 30/03/1957 - Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati

D.P.R. n. 223 del 20/03/1967 - Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali

Responsabile del Procedimento: Ufficiale Elettorale