Regione Veneto

Richiesta certificazione elettorale

Ultima modifica 11 giugno 2017

Rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Fiesso d’Artico.

 

Ufficio di riferimento

 

Ufficio Elettorale

Indirizzo: Municipio

            Piazza Marconi, 16 
            30032 – Fiesso d’Artico (Ve)

 

Orario di ricevimento

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

 

Contatti

 

- Roberta Boscaro (Ufficiale Elettorale)

   tel. 041.5137130

   e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

 

- Sondra Brusegan

   tel. 041.5137118

   e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

 

Descrizione

 

L'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

I certificati sono rilasciati ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fiesso d’Artico, su richiesta dell'interessato o di un suo familiare.

 

L'iscrizione nelle liste elettorali non coincide con l'iscrizione anagrafica ma è successiva. Pertanto, coloro che cambiano residenza rimangono ancora elettori del precedente Comune di residenza per un periodo di tempo variabile, in relazione alle scadenze di legge per l'iscrizione nelle liste elettorali dello stesso.

 

Requisiti

 

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fiesso d’Artico. Per l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune è necessario essere residenti nel Comune ed essere cittadini italiani oppure essere cittadini appartenenti all’Unione Europea per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte. 

 

Modalità richiesta

 

La richiesta può essere presentata verbalmente presso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico.

 

E' possibile richiedere certificazioni per posta con le seguenti modalità:

inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei nominativi per il quale si richiede il certificato elettorale che si desidera ricevere a casa per posta;

allegare inoltre la copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore;

allegare anche una busta preaffrancata per la spedizione dei certificati, con l'indicazione dell'indirizzo.

 

E’ inoltre possibile richiedere certificazioni via fax o posta elettronica, con ritiro dei certificati presso lo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico: inviare il relativo modulo compilato con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente.

 

Modulistica

 

Modulo richiesta certificazione

 

Iter amministrativo

 

-   Presentazione o invio richiesta di certificazione elettorale verbale o scritta;

-   Verifica dei requisiti da parte dell’addetto incaricato;

-   Rilascio della certificazione elettorale.

 

Tempi

 

Se la richiesta avviene verbalmente presso lo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici, il certificato è rilasciato immediatamente. Se la richiesta arriva per posta il certificato è rilasciato entro un tempo massimo di 30 giorni.

 

Costi

 

Nessuno

 

Normativa di riferimento

 

D.P.R. n. 361 del 30/03/1957 - Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati

D.P.R. n. 223 del 20/03/1967 - Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali

L. n. 352 del 25/05/1970 - Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo

L. n. 81 del 25/03/1993 - Elezione diretta del sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale

 

Settore Economico-Amministrativo

 

Responsabile del Settore Economico-Amministrativo: Dott.ssa Cogno Alessandra

 

Responsabile del Procedimento: Il Funzionario delegato dal Sindaco