Richiesta certificazione di stato civile e estratti o copie integrali di atti di stato civile

Ultima modifica 15 febbraio 2017

Rilascio certificazioni di nascita, matrimonio e morte e rilascio di estratti o copie integrali di atti di nascita, matrimonio e morte.

Ufficio di Stato Civile

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

- Roberta Boscaro (Ufficiale di Stato Civile)

e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

- Sabina Ferrotti (Ufficiale di Stato Civile)

e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

L'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).

I certificati hanno validità di 6 mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (esempio certificati di morte).

Per gli estratti e per le copie integrali da produrre all'estero su modello plurilingue, la firma del funzionario comunale deve essere legalizzata presso la Prefettura di Venezia (se richiesto dallo stato di appartenenza).

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).

Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. “Legge di Stabilità”), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà).

Requisiti

Per i certificati di stato civile, la richiesta di rilascio può essere inoltrata solo se l'evento (nascita, matrimonio o morte) si è verificato nel Comune di Fiesso d’Artico oppure altrove ed il relativo atto è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Fiesso d’Artico. Per gli estratti o le copie integrali degli atti di stato civile, la richiesta di rilascio può essere inoltrata solo se l'evento (nascita, matrimonio o morte) si è verificato nel Comune di Fiesso d’Artico.

Modalità richiesta

Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:

Richiesta diretta allo sportello: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato o dell’atto di stato civile (cognome, nome, luogo e data di nascita).

Richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati o estratti o copie integrali desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta pre-affrancata e munita dell'indirizzo presso cui vanno spediti i certificati.

Richiesta via fax o posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati o estratti o copie integrali desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato o atto di stato civile, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente. Con ritiro c/o lo sportello.

Le copie integrali e gli estratti di atto di stato civile possono essere rilasciati, compilando l'apposito modulo corredato dalla fotocopia della carta d'identità:

ai soggetti ai quali l'atto si riferisce;

per i figli minori, al padre o alla madre che presentino il documento d'identità;

a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso;

gli estratti di atto di nascita con paternità e maternità possono essere rilasciati solo al diretto interessato oppure ai genitori.

Modulo richiesta certificazione

Modulo richiesta copia integrale di atto di stato civile

Iter

-  Presentazione richiesta verbale o scritta;

-  Verifica dei requisiti da parte dell’addetto incaricato;

-  Rilascio certificazione o estratto o copia integrale dell’atto di stato civile.

Se la richiesta avviene verbalmente presso lo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici, il certificato o l’estratto o la copia integrale dell’atto di stato civile sono rilasciati immediatamente. Se la richiesta arriva per posta sono rilasciati entro un tempo massimo di 30 giorni.

Artt. 106 e seguenti del D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127

Artt. 41 e seguenti del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Responsabile del Procedimento: Ufficiale di Stato Civile