Richiesta certificazione anagrafica originaria o storica

Ultima modifica 20 dicembre 2016

Rilascio certificati di residenza storici, di stato di famiglia originari o storici e altri certificati desumibili da atti pregressi.

Ufficio Demografici

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

- Roberta Boscaro (Ufficiale d’Anagrafe)

e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

- Sabina Ferrotti (Ufficiale d’Anagrafe)

e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

Le certificazioni anagrafiche desunte da atti pregressi (certificati cosiddetti "storici" o "originari") sono rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe, previa motivata  richiesta (non si possono rilasciare certificazioni anagrafiche storiche che non siano motivate da un interesse giuridicamente tutelato).

Ogni posizione anagrafica, desumibile dagli atti archiviati (stato di famiglia o scheda individuale) può essere certificata o attestata se ricorrono le condizioni previste dalla legge per la richiesta stessa, ad eccezione della condizione professionale e del titolo di studio che non sono certificabili perché dati inattendibili.

Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purché in possesso dei requisiti indicati.

Nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, il funzionario comunale addetto al rilascio della certificazione può richiedere la compilazione di un apposito modulo nel quale vengano specificati i fini per i quali si richiede quel tipo di certificazione e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento.

Il certificato di residenza storico riguarda i periodi nei quali il richiedente (o la persona alla quale si riferisce la richiesta) è stato residente nel Comune di Fiesso d’Artico.

Il certificato di stato di famiglia originario riguarda la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) al momento della nascita o dell'istituzione della scheda di famiglia.

Il certificato di stato di famiglia storico riguarda la composizione della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) in una certa data precedente alla richiesta stessa e indicata dal richiedente.

Requisiti

I certificati possono essere richiesti solo in riferimento a persone che sono state residenti nel Comune in uno o più determinati periodi.

Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Modalità richiesta

La richiesta può essere presentata verbalmente presso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico. E' necessario presentarsi presso l’ufficio muniti di un documento di riconoscimento valido.

E' possibile richiedere certificazioni per posta con le seguenti modalità:

inviare la richiesta, compilando l’apposito modulo, debitamente sottoscritto, con l'elenco dei certificati che si desidera ricevere a casa per posta;

allegare inoltre la copia fotostatica di un documento d'identità valido del sottoscrittore;

allegare anche una busta preaffrancata per la spedizione dei certificati, con l'indicazione dell'indirizzo;

se il certificato è in bollo allegare n. 1 marca da bollo da € 16,00 + € 5,16 per ogni nominativo riportato sul certificato per diritti di segreteria;

se il certificato è in carta semplice allegare la somma di € 2,58 per ogni nominativo riportato sul certificato per diritti di segreteria, con la dichiarazione della norma che consente il rilascio in esenzione di imposta.

E’ inoltre possibile richiedere certificazioni via fax o posta elettronica, con ritiro dei certificati presso lo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico: inviare il relativo modulo compilato con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente.

Modulo richiesta certificazione stato di famiglia originario o storico

Modulo richiesta certificazione

Iter

-          Presentazione o invio richiesta certificazione anagrafica originaria o storica verbale o scritta;

-          Verifica dei requisiti da parte dell’addetto incaricato;

-          Rilascio certificazione anagrafica originaria o storica.

Le certificazioni anagrafiche originarie o storiche sono rilasciate entro un tempo massimo di 30 giorni.

Con ricerca d’archivio:

- Certificati originari o storici non esenti da imposta: n. 1 marca da bollo da € 16,00 + € 5,16 per ogni nominativo riportato sul certificato, per diritti di segreteria;

- Certificati originari o storici esenti da imposta: € 2,58 per ogni nominativo riportato sul certificato, per diritti di segreteria.

Senza ricerca d’archivio:

-  Certificati originari o storici non esenti da imposta: n. 1 marca da bollo da € 16,00 + € 0,52, per diritti di segreteria;

-  Certificati originari o storici esenti da imposta: € 0,26, per diritti di segreteria.

D.P.R. n. 223 del 30/05/1989 – Regolamento anagrafico della popolazione residente

D.P.R. n. 642 del 26/10/1972 – Disciplina dell’imposta di bollo

L. n. 1228 del 24/12/1954 – Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente

D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa