Richiesta cambiamento nome e cognome

Ultima modifica 20 dicembre 2016

Cambiamento del proprio nome o cognome o aggiunta altro nome o cognome al proprio, oppure cambiamento del cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale.

Ufficio Demografici

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

- Roberta Boscaro (Ufficiale di Stato Civile)

e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

- Sabina Ferrotti (Ufficiale di Stato Civile)

e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

Chiunque voglia cambiare il proprio nome o cognome o aggiungere altro nome o cognome al proprio, oppure cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela la propria origine naturale può inoltrare la domanda, indicando la relativa motivazione, alla Prefettura di Venezia, la quale, se ritiene validi i motivi, emette un decreto di cambiamento. Il Comune di Fiesso d’Artico è competente alla trascrizione del decreto di cambiamento e a provvedere alle relative variazioni su atti di stato civile e d'anagrafe.

Decreto di cambiamento emesso dalla Prefettura di Venezia.

Modalità richiesta

Presentazione allo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico oppure invio per posta del decreto di cambiamento in originale emesso dalla Prefettura di Venezia.

Iter

-          Presentazione richiesta cambiamento nome o cognome verbale o scritta con allegato decreto di cambiamento;

-          Verifica della regolarità della documentazione presentata da parte dell’addetto incaricato;

-          Trascrizione del decreto di cambiamento e cambiamento di nome e cognome sugli atti di stato civile e d’anagrafe.

La trascrizione del decreto di cambiamento e il cambiamento di nome e cognome sugli atti di stato civile e d’anagrafe avviene entro un tempo massimo di 30 giorni.

D.P.R. n. 396 del 03/11/2000, così come modificato con D.P.R. n. 54/2012

Responsabile del Procedimento: Ufficiale di Stato Civile