Richiesta autorizzazione all’estumulazione o all’esumazione straordinaria di salma o resti

Ultima modifica 11 giugno 2017

Procedimento amministrativo ad istanza di parte diretto al rilascio di autorizzazione all'estumulazione o all’esumazione di salma o resti prima della scadenza dei termini fissati per legge.

Ufficio Cimiteriali

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

- Roberta Boscaro (Ufficiale di Stato Civile)

e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

- Sondra Brusegan (Ufficiale di Stato Civile)

e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

- Josè Santinon

e-mail: segreteria@comune.fiessodartico.ve.it

A norma della L.R. Veneto n. 18/2010,  le estumulazioni ed esumazioni straordinarie, ovvero quelle eseguite prima dello scadere della concessione, di salma o resti sono autorizzate dal Comune che prescrive le misure di volta in volta necessarie, sentita l’azienda ULSS.

Trasporto funebre

Il trasporto funebre è autorizzato dal Comune. L’autorizzazione all’inumazione, alla tumulazione o alla cremazione vale anche come autorizzazione al trasporto.

Il trasporto funebre è servizio di interesse pubblico ed è svolto dai soggetti autorizzati dal Comune. All’atto della chiusura del feretro la verifica dell’identità del defunto e la regolarità del confezionamento del feretro sono effettuati direttamente dall’addetto al trasporto, il quale dichiara l’avvenuta esecuzione di tali adempimenti redigendo apposito verbale.

Quando il trasporto avviene in ambito regionale in un comune diverso da quello che ha rilasciato l’autorizzazione, l’impresa che esegue il trasporto dà avviso al comune di destinazione.

Il trasporto di ossa o di ceneri non è soggetto alle misure precauzionali igieniche previste per il trasporto di cadavere o di resti mortali. Il trasporto di ossa o ceneri è autorizzato dal Comune e può essere eseguito dai familiari con mezzi propri.

Trasporto funebre tra Stati

I trasporti funebri effettuati da o per uno degli Stati aderenti all’accordo stipulato a Berlino il 10 febbraio 1937 sono soggetti all’osservanza delle prescrizioni sanitarie previste da detto accordo. I cadaveri devono essere accompagnati dal passaporto mortuario, il quale è rilasciato dal Comune di partenza e, per l’introduzione nel territorio nazionale, dall’autorità del luogo da cui il cadavere viene estradato. Per l’introduzione dei cadaveri da uno degli Stati non aderenti all’accordo di Berlino, l’interessato alla traslazione presenta all’autorità consolare italiana apposita domanda corredata dalla documentazione definita dal Ministero della Salute. Il comune dove è diretto il cadavere concede l’autorizzazione informando l’autorità consolare. Per l’estradizione, l’autorizzazione è rilasciata dal comune di partenza previo nulla osta dell’autorità consolare dello Stato verso il quale il cadavere è diretto. Le caratteristiche della cassa sono certificate dall’azienda ULSS.

Modalità richiesta

La richiesta è effettuata direttamente presentandosi all’Ufficio Cimiteriali.

Iter amministrativo

- Presentazione richiesta di estumulazione/esumazione straordinaria;

- Verifica dei requisiti da parte dell’addetto incaricato;

- Rilascio o diniego autorizzazione all’estumulazione/esumazione straordinaria.

La durata massima del procedimento è di 30 giorni.

DIRITTI STROARDINARI

-   Ingresso salma su concessioni cimiteriali (Loculi): € 103,29;

-   Ingresso salma su sepolture private (Tombe Famiglia e Edicole Funerarie): € 51,64;

-   Sepoltura resti mediante urna cineraria e/o cassetta zinco in ossario: € 51,64;

-   Trasferimento di feretro da  loculo a loculo nell’ambito dei cimiteri comunali: € 154,93;

-   Trasferimento salma da loculo a concessioni private: € 77,46;

-   Esumazione straordinaria (su concessione trentennale): € 258,22;

-   Estumulazione straordinaria (su concessione trentennale): € 154,93;

-   Deposito salma provvisoria in loculi cimiteriali (concessione annuale): € 103,29;

-   Presenza o co-presenza di cassettina zinco od urna cineraria nel medesimo loculo con feretro: € 103,29.

D.P.R. 285/1990: Approvazione del regolamento di polizia mortuaria

Circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 24 giugno 1993