Rateizzazione del contributo di costruzione

Ultima modifica 3 maggio 2022

Il pagamento del contributo di costruzione – in osservanza di quanto disposto dall’Amministrazione con Delibera di Consiglio Comunale n. 77/191 del 21/04/1986 - può essere eseguito in forma rateizzata e corrisposto con le seguenti modalità e scadenze:

gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria in 4 rate semestrali;

la prima rata del costo di costruzione, pari al 40% dell’importo, contestualmente alla quarta rata oneri;

la seconda rata del costo di costruzione, pari al 60% dell’importo, entro il termine di scadenza del Permesso di Costruire e comunque entro 60 giorni dalla ultimazione delle opere o all’atto del rilascio del Certificato di Agibilità.

Normativa di riferimento

Art. 16 D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia";

Delibera di Consiglio Comunale n. 77/191 del 21/04/1986;

Chi può fare la richiesta

La richiesta va presentata dal medesimo soggetto richiedente il rilascio del Permesso di Costruire o dal soggetto attuatore dell’intervento con altro titolo edilizio (es. scia/dia etc.), comunque titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (es. rapporto di locazione - conduzione).

Documentazione da presentare

Per attivare il procedimento necessita la presentazione all’Ufficio di una formale istanza di rateizzazione, utilizzando preferibilmente l’apposito modello predisposto dal Comune;

Con l’istanza dovranno essere presentate:

l’attestazione di pagamento della prima rata;

idonea polizza fidejussoria assicurativa o bancaria a garanzia del pagamento delle restanti somme da corrispondere (pari al 75% degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione). La polizza fidejussoria assicurativa o bancaria deve avere una durata di anni quattro e prevedere che lo svincolo della stessa interverrà a seguito della restituzione dell’originale della stessa o da apposita dichiarazione rilasciata dall’Ente garantito.

Modulistica specifica per la richiesta di rateizzazione al seguente link:
Modulistica Settore Edilizia Privata-Urbanistica-Ambiente

Informativa trattamento dati personali Settore Lavori Pubblici e Settore Edilizia Privata-Urbanistica-Ambiente

Dove presentare

La documentazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune
Piazza Marconi 16 – 30032 Fiesso d’Artico (VE)
consegnata a mano, per posta o per via telematica (documenti firmati digitalmente) con PEC all’indirizzo comunefiessodartico.ve@legalmail.it

Per informazioni consultare la pagina Contatti al link sotto indicato:

Contatti Settore Edilizia Privata-Urbanistica-Ambiente