Iscrizione al registro delle Associazioni

Ultima modifica 20 dicembre 2016

Il Registro Comunale delle Associazioni è istituito al fine di valorizzare le libere forme associative e di promuovere ed agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il Registro è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:

Associazioni della Cultura e del Tempo Libero;

Associazioni Sportive;

Associazioni del Volontariato Sociale;

Associazioni del Volontariato per la Tutela dell’Ambiente;

Associazioni Patriottiche/Combattentistiche e della Pace.

Ufficio Pubblica Istruzione

Municipio,Piazza Marconi, 16

30032 Fiesso D’Artico (VE)

Lunedì e Giovedì dalle 10.00 alle 13.00

Martedì dalle 15.00 alle 17.45

Edi Terren

e-mail:istruzione.sport@comune.fiessodartico.ve.it

Informativa

L’iscrizione al Registro può essere richiesta da ogni associazione, ispirata a principi democratici, che non abbia scopo di lucro e sia regolarmente costituita ed effettivamente operante nell’ambito del Comune da almeno un anno, in via esclusiva o come articolazione di organismi agenti a livello sovracomunale aventi sede o una sezione attiva nel territorio comunale. Al fine di verificare il permanere dei requisiti in base ai quali viene disposta l’iscrizione, viene effettuata una revisione del Registro ogni triennio.

Fonti normative di riferimento: Regolamento per la disciplina di benefici vari a soggetti pubblici o privati senza finalità di lucro - sezione prima rapporti con le associazioni. Iscrizione al registro delle associazioni.

Modalità

La domanda di iscrizione nel Registro deve essere indirizzata al Sindaco, redatta sulla modulistica predisposta dal Comune, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, contenente le dichiarazioni circa i requisiti prescritti dal regolamento.

Alla domanda di iscrizione deve essere allegata la seguente documentazione:

copia dell’atto costitutivo risultante da scrittura privata registrata o da atto pubblico e dello statuto (per le sezioni locali di associazioni a rilevanza sovracomunale è necessaria la copia dello statuto sovracomunale e l’attestazione della rappresentanza territoriale sottoscritta dal legale rappresentante);

elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative all’interno della struttura organizzativa;

modalità di attribuzione delle cariche associative;

presentazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio;

relazione sull’attività svolta nell’anno precedente.

Modulo per la domanda di iscrizione al Registro delle Associazioni

Settore SocioCulturale