Integrazione Rette Disabili in Centri di Servizio

Ultima modifica 9 settembre 2021

Concorso economico da parte dell' Ente al pagamento di rette di ricovero presso strutture protette (RSA, Case di Riposo, altro)

Ufficio Servizi Sociali

(Assistenza Sociale)
Municipio

Piazza Marconi,16
30032 – Fiesso D’Artico (VE)

Martedì su appuntamento dalle 10.00 alle 13.00

Giovedì su appuntamento

dalle  15.00 alle 17.30

Vania Gasparini

tel. 041.5137122

e-mail:  assistentesociale.minori@comune.fiessodartico.ve.it

Qualora si renda necessario l’inserimento di un cittadino presso una struttura protetta e lo stesso non sia in grado di provvedere al pagamento della retta con le proprie risorse, il Comune può intervenire con una quota di concorso.

Requisiti del richiedente

- Residenza nel Comune di Fiesso d’Artico prima dell’ ingresso in struttura;

- Situazione economica insufficiente a sostenere il costo della retta di ricovero.

Modalità di richiesta

Domanda scritta, su apposito modulo predisposto dall’ufficio Servizi Sociali, da presentarsi all'Ufficio Protocollo del Comune.

Documentazione da presentare

- Attestazione ISEE in corso di validità,

- Altra documentazione relativa alle risorse possedute.

Iter

- Presentazione della domanda;

- Verifica da parte del  Servizio Sociale Professionale della sussistenza dei requisiti richiesti;

- Comunicazione dell'esito dell'istruttoria ed eventuale provvedimento di concessione del contributo.

Tempi

Entro 45 gg. dalla  data  di  protocollo della domanda, viene predisposto l'eventuale  provvedimento  di concessione del contributo o comunicato il non accoglimento della richiesta.

Contribuzione a carico del cittadino

L' interessato concorre al pagamento della retta di ricovero con il reddito in godimento e con tutti i beni in suo possesso con la sola eccezione della quota mensile che viene lasciata per le piccole spese personali e che viene determinata annualmente. Anche i familiari vengono coinvolti per determinare il concorso alla retta.

Note

Il concorso del Comune rappresenta un'anticipazione pertanto il Comune può rivalersi sulle eventuali entrate successivamente percepite dal ricoverato.

Normativa di riferimento

- “Regolamento in materia di Servizi Sociali e Servizi Scolastici “ approvato con D.C.C. n. 36 del 29.10.2015

-  D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 e successive modifiche integrazioni.

Modulistica

I moduli sono scaricabili dal sito del Comune o disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali (Assistenza Sociale).

Informativa trattamento dati personali Ufficio Servizi ed Assistenza Sociale

Settore SocioCulturale