Inserimento anziani in centri di servizio

Ultima modifica 8 settembre 2021

Inserimento in Centri di Servizio di anziani le cui condizioni non permettano la permanenza a domicilio

Ufficio Servizi Sociali

(Assistenza Sociale)

Piazza Marconi,16
30032 – Fiesso D’Artico (VE)

Martedì su appuntamento dalle 10.00 alle 13.00

Giovedì su appuntamento dalle  15.00 alle 17.30

Francesca Cappellato

Tel: 041.5137132

Email: assistentesociale.anziani@comune.fiessodartico.ve.it

Qualora le condizioni sociali e/o sanitarie di una persona anziana non permettano la sua permanenza a domicilio, è previsto l'inserimento presso i Centri di Servizio con le seguenti tipologie:

• Strutture residenziali: accoglimenti in residenza, ospitalità temporanea riabilitativa, ospitalità temporanea sociale, SAPA "Sezione Alta Protezione Alzheimer", Hospice, SVP "Stati Vegetativi permanenti";
  • Strutture semi-residenziali (centro diurno);

L'accesso a queste strutture avviene con modalità diverse a seconda delle condizioni di autosufficienza dell'interessato (stabilita da apposita scheda regionale).

• Condizioni di non autosufficienza
  • Condizioni tali da impedire la permanenza del soggetto a domicilio
  • Volontà dell'interessato

Da concordarsi successivamente al colloquio con l'Assistente Sociale.

Informativa trattamento dati personali Ufficio Servizi ed Assistenza Sociale

Iter

• Inoltro della documentazione;
  • Istruttoria a cura del Servizio Sociale Professionale;
  • Eventuale attivazione dell' Unità Valutativa Multi Dimensionale (UVMD) con predisposizione del progetto individualizzato di ricovero;
  • Restituzione dell'esito dell'UVMD da parte dell'operatore individuato in sede di UVMD, quale referente del  caso;
  • Inserimento del nominativo dell'interessato nella  graduatoria unica presso il  Dipartimento  dei  Servizi territoriali dell' Azienda ULSS n.3 SERENISSIMA distretto n. 3 Mirano-Dolo per l'accesso alla struttura del territorio.

Tempi

Risposta all'istanza del cittadino entro 60 gg. dalla presentazione della documentazione completa.

Contribuzione a carico del cittadino

• Totale carico.
  • Per casi di indigenza vedi la Sezione"Benefici economici” scheda “Integrazione retta in Centri di Servizio Anziani".

Normativa di riferimento

Linee di indirizzo regionali per la definizione delle attività dell'Unità Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.); Delibera del direttore generale Aulss 13 n. 48 del 26/01/2009 Regolamento per la disciplina delle attività dell'Unità Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.); Regolamento in materia di servizi sociali e scolastici approvato con deliberazione del C.C. n. 52 del 26.11.2020.