Contributi barriere architettoniche L. 13/89

Ultima modifica 1 dicembre 2016

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Marconi,16
30032 – Fiesso D’Artico (VE)

Martedì dalle 10.00 alle 13.00

Giovedì solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.30

Vania Gasparini

e-mail: assistentesociale.minori@comune.fiessodartico.ve.it

La Legge N.13/89 prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati e di edilizia residenziale pubblica.

Requisiti del richiedente

- invalidità totale, con difficoltà di deambulazione, del proprietario dell'immobile oggetto degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, o di un suo convivente;

- non aver ancora realizzato, né siano in corso d’opera, i lavori al momento della presentazione della  domanda.

Modalità di richiesta del cittadino

Domanda, su modulo prestampato, da parte dell'interessato o del proprietario dell'immobile che ospita l'interessato, da presentare all'ufficio Protocollo del Comune.

Presentazione domanda su apposito modulo.

Iter

• presentazione della domanda su apposito modulo all’Ufficio Protocollo del Comune
  • istruttoria del Comune per la verifica dei requisiti
  • comunicazione all'interessato dell'esito dell'istruttoria
  • trasmissione da parte del Comune alla Regione della domanda entro il 30 di marzo di ogni anno
  • erogazione del contributo subordinatamente alla presentazione della fattura attestante la spesa per la realizzazione dell'intervento di abbattimento delle barriere architettoniche e al ricevimento da parte del Comune dei fondi regionali.

Le domande di concessione di contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi della L. 13/89 devono essere presentate entro il1 marzo di ogni anno, salvo diversa disposizione regionale.

Note

E' possibile presentare anche la domanda di concessione di contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi della L.R. n. 16/2007, fino alla concorrenza massima della spesa sostenuta.

Legge 9 gennaio 1989, n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati"

Modulo richiesta concessione contributo per superamento ed eliminazione delle barriere archittetoniche - Legge 13-89