Regione Veneto

Comunicazione cambio di residenza all’interno del Comune

Ultima modifica 20 dicembre 2016

Comunicazione del cambio di indirizzo rimanendo all’interno del territorio del Comune di Fiesso d’Artico oppure provenendo dall’estero, nel caso di un cittadino italiano iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Fiesso d’Artico.

 

Ufficio di riferimento

 

Ufficio Demografici

Indirizzo: Municipio

            Piazza Marconi, 16 
            30032 – Fiesso d’Artico (Ve)

 

Orario di ricevimento

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45

 

Contatti

 

- Roberta Boscaro (Ufficiale d’Anagrafe)

   tel. 041.5137130

   e-mail: demografici.elettorale@comune.fiessodartico.ve.it

 

- Sabina Ferrotti (Ufficiale d’Anagrafe)

   tel. 041.5137118

   e-mail: urp2@comune.fiessodartico.ve.it

 

Descrizione

 

Il cambio d'indirizzo all'interno del territorio del Comune di Fiesso d’Artico oppure provenendo dall’estero, nel caso di un cittadino italiano iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Fiesso d’Artico, deve essere comunicato entro 20 giorni dalla data di trasferimento.

 

Requisiti

 

Essere già residente nel Comune di Fiesso d’Artico oppure essere iscritto all’AIRE del Comune di Fiesso d’Artico, aver trasferito effettivamente il proprio indirizzo e avere un titolo di occupazione dell’unità abitativa nella quale si trasferisce la propria residenza.

 

Modalità comunicazione

 

Il cambio d'indirizzo può essere segnalato (in alternativa tra loro):

dall'interessato maggiorenne;

da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, se cambia residenza l'intero nucleo familiare;

da un terzo delegato maggiorenne, munito di delega scritta e fotocopia della carta di identità del richiedente.

Presentarsi allo sportello di front-office dell’Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico con la seguente documentazione:

documento di identità valido in originale e in fotocopia di tutti i componenti del nucleo familiare (per i minorenni della carta d'identità solo se già in possesso), i cittadini non appartenenti all'Unione Europea dovranno produrre il proprio passaporto e permesso di soggiorno in originale e in fotocopia;

originale e fotocopia della patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi di proprietà (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.), solo se trattasi di documenti italiani;

dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che cambiano residenza;

assenso scritto del capofamiglia, con fotocopia della carta di identità dello stesso, nel caso si chieda la residenza presso cittadini già residenti;

modulo di richiesta allegato sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni;

in caso di scissione di un nucleo familiare, in aggiunta alla predetta documentazione, contratto di allacciamento per le forniture domestiche di energia elettrica e/o gas oppure contratto di locazione registrato;

 

N.B.: Il D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in L. n. 80 del 23/05/2014, ha disposto all'art. 5 che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, dovranno essere prodotti (in alternativa tra di loro):

assenso scritto e firmato dal proprietario dell'alloggio occupato, nel caso si chieda la residenza presso cittadini già residenti, accompagnato dalla fotocopia di un valido documento identificativo del succitato proprietario;

copia del contratto di locazione o del verbale di consegna relativi a immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (per i locatari di tale tipologia di alloggio);

copia dell'autorizzazione di ospitalità temporanea, rilasciata dall'ente titolare (per chi è ospitato presso alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica).

In assenza di tali documenti, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile. 

Cambio di residenza per corrispondenza

In base al Decreto-Legge 9 febbraio 2012 n. 5 e alla Circolare applicativa del Ministero dell'Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali - del 27 aprile 2012 n. 9, a partire dal 9 maggio 2012 è possibile effettuare il cambio di residenza senza recarsi personalmente allo sportello anagrafico, ma utilizzando in via sostitutiva, una delle seguenti modalità alternative di invio della dichiarazione:

invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati in copia fotostatica (ad eccezione dell'eventuale assenso dell'ospitante, che deve essere in originale), tramite posta raccomandata;

invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, via fax;

invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti sopra specificati, per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita solo ad una delle seguenti condizioni, in alternativa:

la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;

l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;

la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica ordinaria (e-mail).

Cittadini italiani iscritti all’AIRE del Comune di Fiesso d’Artico

Il cittadino italiano iscritto all’AIRE del Comune di Fiesso d’Artico comunica il cambio di residenza con la seguente procedura: il cittadino italiano deve recarsi al più vicino Consolato italiano nel paese straniero dove risiedeva e richiedere il cambio di residenza nel Comune di Fiesso d’Artico. Il Consolato provvede a trasmettere la richiesta di iscrizione al Comune di Fiesso d’Artico con il modello Cons/01.

Libretto di circolazione dei mezzi di proprietà

In seguito a comunicazione dell'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico,  il Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - invia a casa gli adesivi che riportano il nuovo indirizzo, da incollare sul libretto di circolazione dei mezzi di proprietà (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.). Qualora, entro il termine di sei mesi, il cittadino non abbia ricevuto i suddetti adesivi, potrà contattare telefonicamente la Motorizzazione Civile al numero verde 800-232323, per richiedere l'invio degli stessi. Nel caso in cui l'Ufficio di Motorizzazione non fosse in possesso dei dati aggiornati, il cittadino potrà segnalare all'Ufficio Demografici del Comune di Fiesso d’Artico il mancato aggiornamento ai Contatti sopra indicati.

 

Sanzioni

Ai sensi dell'art. 5, commi 4 e 5, del D.L. 5/2012 e dell'art. 75 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni non corrispondenti al vero comporteranno la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente), nonché la segnalazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe, delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

In base all'art. 76 D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

 

Modulistica

 

Modulo dichiarazione di residenza

 

Iter

Per cambi di residenza di cittadino italiano già residente nel Comune di Fiesso d’Artico

-  Presentazione o invio comunicazione di cambio di residenza con documentazione allegata;

-  Verifica regolarità della comunicazione di cambio di residenza e della documentazione allegata da parte dell’addetto incaricato;

-  Registrazione cambio di residenza;

-  Eventuale comunicazione a Consolato di provenienza in caso di cittadino iscritto all'AIRE

-  Comunicazione ad eventuali controinteressati;

-  Eventuale risposta di assenso o diniego da parte controinteressati;

-  Conferma registrazione del cambio di residenza oppure comunicazione provvedimento annullamento cambio di residenza;

-  Verifica delle veridicità di quanto dichiarato e dell’effettivo cambio di indirizzo, tramite appositi accertamenti in loco, entro 45 giorni dalla presentazione o ricezione della comunicazione di cambio di residenza.

 

Tempi

 

La registrazione del cambio di residenza avviene entro 2 giorni dalla presentazione o ricezione della comunicazione di cambio di residenza.

 

Costi

 

Nessuno

 

Normativa di riferimento

 

L. n. 1228 del 24/12/1954 – Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente

D.P.R. n. 223 del 30/05/1989 – Regolamento anagrafico della popolazione residente

Art. 5 del D.L. n. 5 del 09/02/2012, convertito in legge dalla L. n. 35 del 04/04/2012

D.P.R. n. 575 del 19/04/1994 e D.P.R. n. 610 del 16/12/1996, relativi all’aggiornamento della residenza sulla patente di guida e carta di circolazione

 

Settore Economico-Amministrativo

 

Responsabile del Settore Economico-Amministrativo: Dott.ssa Cogno Alessandra

 

Responsabile del Procedimento: Ufficiale d’Anagrafe