Regione Veneto

Biblioteca Comunale Primo Maggio

Ultima modifica 19 gennaio 2017

La Biblioteca Comunale Primo Maggio, oltre al servizio di prestito libri, promuove la realizzazione di molti eventi culturali. Sono presenti in sede più di diecimila volumi e numerose sono le riviste disponibili per la consultazione.

La Biblioteca aderisce al Polo Regionale Veneto (P.R.V.) del Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.) ed è possibile consultare il suo catalogo on line.

Negli spazi della Biblioteca si realizzano tradizionalmente corsi musicali in collaborazione con l'associazionismo locale.

I servizi della Biblioteca:

Per la fruizione dei servizi bibliotecari è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca, che avviene previo accertamento dell'identità personale ed è del tutto gratuita. Agli iscritti viene rilasciata apposita tessera personale. Si elencano ed illustrano qui di seguito i servizi essenziali offerti dalla Biblioteca. Il catalogo online della biblioteca Primo Maggio è un ulteriore invito alla lettura e alla consultazione, reso possibile dai servizi telematici del Sistema Bibliotecario Museale Provinciale, che consentono di visitare virtualmente il patrimonio librario disponibile, di incuriosire e facilitare l'accesso ai libri e ai loro luoghi; nelle stesse pagine del web è possibile consultare il catalogo di tutto il Sistema SBMP.

CONSULTAZIONE E LETTURA IN SEDE

Il servizio di consultazione e lettura in sede dei cataloghi e del materiale documentario, così come quello eventuale di ascolto e di visione di opere possedute dalla biblioteca, si svolgono in locali ad essi destinati e gli utenti devono assumere un comportamento adeguato. L’uso degli spazi della Biblioteca per studiarvi con proprio materiale è consentito subordinatamente alle esigenze di servizio.

PRESTITO DOMICILIARE

Il prestito domiciliare consente ad ogni utente di ricevere contemporaneamente dalla Biblioteca al massimo due unità documentarie. Il prestito dura al massimo un mese, è rinnovabile e prenotabile. Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale, i quotidiani, i periodici, il materiale raro e di pregio. Coloro i quali godono del prestito sono responsabili della tutela del materiale ricevuto, della sua integrità e della restituzione dello stesso nei termini fissati. L’utente che non restituisca le opere entro la scadenza prevista viene sollecitato tramite gli ordinari mezzi di comunicazione e, in caso di inottemperanza, viene escluso dal prestito. L’utente che smarrisce un documento, lo riconsegna deteriorato o per qualsiasi motivo non lo restituisce, è tenuto a fornire alla Biblioteca un esemplare nuovo della stessa opera oppure, nel caso non sia reperibile sul mercato, a sostituirlo con un’opera equivalente concordata con il bibliotecario e, qualora non vi ottemperi, viene altresì escluso dal prestito.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

È possibile il prestito interbibliotecario con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, al quale la Biblioteca Comunale Primo Maggio appartiene, nel rispetto delle forme di cooperazione e delle convenzioni in atto.

Responsabile del settore: dott.ssa Elena Bolgan

Email: socioculturale@comune.fiessodartico.ve.it

Personale

dott. Pierantonio Peron

Tel: 041.5160865

Email: biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it

SEDE

Via Riviera del Brenta, 87
30032 Fiesso d'Artico (Ve)

 

ORARI

Lunedì, mercoledì, venerdì: 15.00-18.30
Martedì: 10.00-12.00 e 15.00-18.30

 

Regolamento Biblioteca Comunale Primo Maggio

Allegato 127.00 KB formato pdf
Scarica