Asilo nido "Le manine colorate"

Ultima modifica 6 dicembre 2016
  • Via Baldana, 27, 30032 Fiesso D’Artico
  • Lunedì e Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e Martedì dalle 15.00 alle 17.45
  • Contatti Edi Terren
  • istruzione.sport@comune.fiessodartico.ve.it

L'Asilo nido comunale è un servizio socio-educativo, rivolto ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
L'Asilo è aperto all'utenza da settembre a luglio, con chiusura, come per la scuola statale dell’infanzia, a Natale e Pasqua e in tutte le altre festività nazionali.
I minori sono seguiti da personale educatore specializzato e coordinato da una psico-pedagogista.
Il servizio è organizzato per 25 bambini/e.
I pasti sono prodotti nella cucina interna alla scuola dell’infanzia

Area di utenza

L’Asilo nido serve prioritariamente i/le bambini/e residenti nel Comune di Fiesso D’Artico, ed in subordine:
- i/le bambini/e non residenti.

Articolazione della giornata

Dopo l'accoglienza, in un ambiente costantemente giocoso, stimolante ed educativo organizzato in appositi spazi, si alternano momenti di gioco libero guidato, attività di psicomotricità, di manipolazione, grafico-pittorica, motoria, ascolto musica e favole, gioco simbolico ecc. A questi si aggiungono i momenti delle merende, del pasto, dei cambi e del sonno.

Presentazione domande di inserimento

La domanda va presentata su apposito modulo all’Ufficio Protocollo del Comune di Fiesso D’Artico
entro il 30 Aprile.  La graduatoria viene predisposta in maggio per i posti che si renderanno liberi dal settembre successivo. La domanda può essere fatta  solo se il bambino compirà il primo anno di età entro il 30 settembre. In corso d’anno, se vi sono posti liberi, la domanda va presentata dopo il compimento del primo anno di età del bambino.

Il Modulo " domanda di iscrizione o continuazione /dichiarazione ", deve essere compilato e presentato all'ufficio Protocollo del Comune , con allegata copia del documento di identità del dichiarante.

Graduatoria

I criteri per la formazione della graduatoria sono quelli riportati nel Regolamento Comunale Art. 7 – 8

Calcolo Retta – Cauzione

L' importo della retta verrà calcolato dalla data di inizio dell'inserimento del bambino all'asilo nido.

La retta verrà aggiornata annualmente sulla base dell’ISEE (vedi prospetto tariffe).

La retta non è comprensiva dei buoni pasto, delle merende e dell'occorrente per l'igiene personale del bambino.

Modalità di calcolo:

E’ previsto un rimborso pari a 1/3 del costo mensile per ogni assenza per malattia giustificata da certificato medico superiore a 10 giorni di frequenza scolastica (sono esclusi i weekend ed i festivi).

Il pagamento va effettuato direttamente alla cooperativa che gestisce il servizio entro il 28 del mese antecedente.

Per altre notizie si rimanda al vigente Regolamento di gestione dell'Asilo Nido Comunale.

Ritiro minore dal servizio

Il ritiro del bambino dovrà essere comunicato per iscritto al Comune, almeno 15 giorni prima, utilizzando l'apposito modulo (vedi modulistica). Il genitore è comunque tenuto al pagamento dell’intera retta per il mese in cui avviene il ritiro.

Note

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.

Legge Regionale n. 32 del 23.04.1990 "Disciplina degli interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia: asili nido e servizi innovativi.

Delibera di C.C. n. 15 del 23.04.2013 "Approvazione modifiche al Regolamento Comunale per l’ asilo nido"